Interior designer
Cosa fa e perché sceglierlo

Interior Design 27 mag 2019

Iniziamo con il definire che un interior designer è una figura professionale che si occupa di progettare e sviluppare gli spazi interni di un’abitazione, di un ufficio o di qualunque altro spazio, in modo da rappresentare al meglio lo stile di vita del suo cliente.

La figura dell’interior designer è oggi molto ricercata perché riesce a trasformare in realtà quelle che sono le aspettative dei suoi clienti ed è fondamentale per aiutare nella scelta dei materiali, delle tonalità ma anche dell’arredamento e dei complementi di arredo che possono rendere unico e irripetibile uno spazio.

Che differenza fra arredatore e interior designer
Spesso le figure dell’arredatore di interni e dell’interior designer vengono confuse fra loro e li si percepisce come un unico professionista in realtà ci sono delle differenze.
In particolare un arredatore si occupa sostanzialmente dell’aspetto estetico, suggerisce la scelta dell’oggettistica o dei colori delle pareti mentre un designer di interni svolge un lavoro più ampio andando a progettare o ri-progettare gli spazi in modo da sfruttarli al meglio e renderli più consoni a chi li vive e li abita.

Come si diventa interior designer
Ad oggi esistono vari percorsi di formazione, sia universitari che privati. L’importante è, in caso si scelga una formazione privata, scegliere un corso di alta formazione e accreditato.

Le materie che si studiano sono solitamente

• Storia e teoria dell’architettura moderna

• Metodologia del Design per l’Architettura d’Interni e per l’Architettura in genere

• Industrial Design

• Relazione tra uomo e spazio con attenzione all’etica ambientale, alle scienze antropometriche ed ergonomiche

• Elementi di costruzione architettonica e di Statica

• Elementi di progettazione degli impianti tecnologici e della domotica

• Conoscenza dei metodi di ricerca, del saper preparare un progetto e dei suoi processi decisionali

• Scienze dei materiali costruttivi e di rifinitura


Ci sono poi molte altre materie e i percorsi prevedono un periodo di stage presso studi e aziende che lavorano nel settore.

Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@massimozompa.com