Arredare un monolocale
I miei consigli

Interior Design 27 giu 2020

Arredare un piccolo spazio, come quello di un monolocale, può talvolta rivelarsi una sfida: rendere un ambiente di piccola metratura accogliente e funzionale alle esigenze quotidiane potrebbe non essere facile.
Vediamo quali trucchi si possono adottare per arredare un monolocale in maniera ottimale.

Per prima cosa bisogna tenere presente che sfruttare ogni centimetro a disposizione non vuol dire ammassare mobili e quant’altro: avendo poco spazio vivibile, è importantissimo, a maggior ragione, lasciare un’ampia visuale, che dia respiro all’ambiente. È assolutamente una necessità: dove lo spazio è poco non si deve rischiare di renderlo addirittura claustrofobico a forza di riempire.

In secondo, luogo, nonostante l’ambiente unico, bisogna fare una distinzione fra zona living e zona notte – questo serve a garantire riservatezza e privacy. Perfetti per i piccoli spazi sono i pannelli in vetro satinato: sono poco ingombranti, creano un effetto decisamente elegante e, soprattutto, delineano la separazione degli ambienti senza togliere luce e appesantire l’atmosfera.

A proposito della scelta dei colori di arredo e tappezzerie: nulla vieta di scegliere i colori che più si amano o le fantasie e i contrasti cromatici; ma attenzione, vanno studiati bene. Dove lo spazio è poco e l’obbiettivo è dare luce, ariosità e leggerezza, il colore più adatto è il bianco e, ovviamente, tutte le tonalità più chiare e luminose.

Ed in ultimo, ecco la difficoltà maggiore: i mobili. La soluzione ideale per riuscire a sfruttare ogni angolo e ogni centimetro quadrato di un monolocale è ricorrere al mobilio su misura. Una buona idea potrebbe essere quella di concepire ogni mobile con più di una funzione, tipo l’armadio, che potrebbe fare, oltre che da elemento contenitore per l’abbigliamento, anche da parete divisoria fra zona giorno e zona notte.
Dove è possibile, come, per esempio, con i pensili della cucina o con le librerie, è possibile e, anzi, consigliabile, sfruttare ogni centimetro a disposizione anche in altezza.

Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@massimozompa.it