Cabina armadio
I miei consigli per organizzarla al meglio

News 28 ago 2020

La cabina armadio è, senza dubbio, ai primissimi posti nella lista dei desideri di chi sta progettando la casa dei propri sogni: uno spazio appositamente dedicato ad abiti, scarpe, borse e a tutto ciò che di più amato e prezioso si custodisce.
Laddove lo spazio, più o meno generoso, lo permetta è, quindi, sempre un’ottima idea realizzarne una.
Ma non basta avere lo spazio per una cabina armadio: questa deve anche essere organizzata al meglio, ogni centimetro deve essere sfruttato sapientemente e in maniera razionale, altrimenti si rischia di oltrepassare il limite che separa una cabina armadio da un mega ripostiglio.
Ecco, quindi, i miei consigli per organizzarla al meglio.

Partiamo innanzitutto con la predisposizione di spazi e contenitori in base a tipologie generiche: capi appesi, capi piegati, accessori, borse e cappelli e scarpe.

Spazi per capi appesi
Tutti posseggono capi che vanno appesi in stampelle, sia uomini che donne. In più, si deve anche fare distinzione fra capi appesi corti, come le camicie, le giacche e le gonne e capi appesi lunghi, come gli abiti da donna e i cappotti.
È molto probabile che una cabina armadio di un uomo avrà più spazi per capi appesi corti e viceversa per le donne; ci sarà un giusto mix nel caso di una coppia.
Le dimensioni ideali di questi “contenitori”? 120 cm di altezza per i capi corti, 150 cm per i capi lunghi e 60 cm di profondità per entrambi.

Spazi per capi piegati
Le soluzioni per i capi piegati sono molteplici e sono valide sia per i capi femminili che per quelli maschili: ripiani a vista, vassoi estraibili, cassettiere, cassetti con frontali trasparenti o con divisori interni.
Per avere una cabina armadio sempre in ordine in ogni stagione, è consigliabile utilizzare i ripiani più alti per riporre tutto ciò che non si indossa al momento, meglio se conservato in scatole.

Spazi per gli accessori
Gli accessori da conservare nella cabina armadio possono essere di varia natura, per cui è necessario dotarla di molti spazi specifici, come, ad esempio, cassetti rivestiti internamente in velluto o tessuto, suddivisi con scomparti per tenere gioielli, bigiotteria, orologi e occhiali da sole e cassetti con apposite suddivisioni o barre con ganci per cravatte e cinture.
Per rendere la cabina armadio funzionale nel suo uso quotidiano, potrebbe essere una buona idea posizionare una mensola o predisporre una nicchia vicino al suo ingresso, in cui poter appoggiare il portafogli appena tolto dai pantaloni, oppure bracciali e anelli tolti prima di cambiarsi.

Spazi per borse e cappelli
Per riporre borse e cappelli le soluzioni possono essere tantissime: possono essere riposti su ripiani, che non devono per forza essere profondi come quelli per gli abiti – bastano circa 30 cm – e che quindi possono occupare quegli spazi altrimenti difficili da sfruttare. Inoltre possono essere appesi su ganci o barre a parete o posizionati su stand o piantane a libera installazione in un angolo della cabina armadio.

Spazi per le scarpe
Nei loro diversi generi e stili, le scarpe si possono organizzare su ripiani orizzontali, fissi o estraibili, o su ripiani inclinati, laddove non ci fosse molto spazio in profondità. In genere nella parte inferiore lo spazio è dedicato ai modelli alti, come gli stivali, per proseguire, poi, nella parte superiore con tutti gli altri formati.

I comfort della cabina armadio
Nella cabina armadio non possono mancare gli specchi e dei ganci a cui appendere gli abiti da provare o appena tolti, o delle superfici su cui appoggiarli, proprio come in una boutique. È altrettanto necessario posizionare delle sedute: comodi divanetti laddove lo spazio è generoso o un semplice pouf laddove, invece, di spazio ce n’è poco.



Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@massimozompa.it