Arredamento e stile
Perché scegliere mobili in legno

18 mag 2020

Il legno è uno dei materiali più utilizzati da sempre per la costruzione dei mobili. Eppure, negli ultimi decenni, si è tentato di sostituirlo e rimpiazzarlo con altri materiali, come la plastica e l’acciaio, per dare vita a stili sempre nuovi e originali. Ma ultimamente si sta tornando alle origini e vediamo perché, pian piano, il legno è tornato ad essere il materiale prediletto per l’arredamento.

In primo luogo, il legno è un materiale resistente e si adatta perfettamente per l’arredamento di ogni ambiente e in ogni stile, dai più classici ai più contemporanei.
Secondo, poi, soprattutto se sottoposto a trattamenti unicamente naturali, il legno è totalmente rispettoso della natura e completamente riciclabile.

Per quanto riguarda i pregi estetici del legno, il principale è, sicuramente, quello di conferire calore agli ambienti e di vestirli con un look decisamente naturale. E non parlo solo dei mobili, ma anche dei pavimenti: uniche sono le atmosfere create dal parquet, che possono essere replicate anche nella versione più economica e meno impegnativa del laminato.

Anche in ambienti come la cucina e il bagno il legno può rivelarsi una scelta azzeccata: sebbene tema l’umidità e gli sbalzi di temperatura, il legno permette di avere un ambiente di lavoro come la cucina e uno di servizio, come il bagno, arredati con gusto e classe come qualsiasi altro ambiente della casa. Per far sì che la scelta risulti vincente e il mobilio duraturo, bisogna prediligere materiali di alta qualità, come il legno massello e fare attenzione ad areare sempre i locali per evitare gli eccessi di umidità – in cucina attenzione anche al contatto con le pentole calde.

I mobili in legno hanno anche un altro grande pregio che potrebbe essere molto utile a chi ama cambiare spesso il look alla propria casa: i mobili in legno così come possono essere restaurati e riparati al bisogno, possono anche essere modificati, anche se non tantissimo nelle forme, sicuramente lo sono totalmente nel colore. Con un po’ di fantasia e una spesa minima si può rinnovare l’aspetto dell’arredamento in legno e dare alla casa un aspetto sempre fresco e nuovo.




Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@massimozompa.it